SIMEST - CONTRIBUTO EXPORT SU CREDITO FORNITORE
Il Contributo Export su Credito Fornitore di SIMEST è uno strumento che permette alle imprese italiane, soprattutto PMI, di offrire ai loro clienti esteri dilazioni di pagamento a condizioni competitive, migliorando la loro competitività nell'export. SIMEST, società del Gruppo CDP, eroga un contributo in conto interessi, riducendo il costo del finanziamento per l'acquirente estero e rendendo più accessibili le vendite a termine.
Obiettivo
La finalità del bando è consentire agli esportatori italiani di offrire ai propri clienti esteri condizioni di pagamento dilazionato, con una durata minima di 24 mesi, a tasso agevolato CIRR su contratti di esportazione riguardo fornitura di beni di investimento e servizi.
Operazioni ammissibili
Sconti pro-soluto o pro-solvendo di titoli di pagamento (es. cambiali, tratte, lettere di credito)
Agevolazione
L’agevolazione Simest copre l’intera differenza di tasso tra il CIRR netto e il tasso di sconto dell’istituto scontante, erogato in un’unica soluzione all’inizio del progetto, fino all’85% del valore del contratto di export.
Esempio
Il xx/xx/2025 una piccola impresa e un acquirente estero hanno firmato un contratto per un macchinario. L’85 % del prezzo è pagato in 10 cambiali semestrali a un tasso annuo del 5,78 % (2 % premio assicurativo, 0,5 % commissioni, 3,03 % CIRR). Le cambiali sono state scontate pro-soluto al 4,8 % dall’Istituto Scontante. Poiché il tasso netto di dilazione è inferiore a quello di sconto, SIMEST riconosce un contributo in conto interesse dell’1,77 % annuo che annulla il costo dello sconto.

Dove Siamo